:: Mica pizza e fichi

pizza & fichi /1

Non mi è mai stato chiarissimo il significato ultimo di “mica pizza e fichi”… cioè, c’è chi lo dice per intendere che la cosa di cui sta parlando ha una certa importanza e spessore, però mi sono spesso chiesta: cosa dovrebbe avere la pizza con i fichi da invidiare a qualsiasi altra cosa?!  Non trovando una risposta che mi potesse soddisfare (né Wikipedia, né Voyager, né l’almanacco di Frate Indovino spiegano questo intrigante mistero…) ho deciso di provare a rispondermi da sola preparando delle pizzette con i fichi.
E la conclusione a cui sono arrivata è che chi usa questa strana espressione probabilmente la pizza e fichi non l’ha mai assaggiata, altrimenti non la sottovaluterebbe…

pizza & fichi /2

Pizzette con ricotta e fichi
:: Si stende della pasta per pizza (va benissimo un rotolo già pronto) e si ricavano tanti quadratini di circa 5cm per lato. Si spalmano con della ricotta leggermente insaporita con un pizzico di sale e poi sopra ognuno si mette mezzo fico (io ho usato dei fichi al Muller Turgau che avevo in un vasetto in fondo al frigorifero – se avessi usato dei fichi normali probabilmente ci avrei messo sopra una spolveratina di zucchero in modo che durante la cottura si sarebbero leggermente caramellati). Si mettono in forno a cuocere per circa un quarto d’ora, e poi sono ottime anche fredde come snack-aperitivo (questo per lo meno è stato l’uso che ne ho fatto io…) ::

Un pensiero su “:: Mica pizza e fichi

Cosa ne pensi?

